Materiali - Carpenteria Pellegrini S.r.l. - Ledro (TN) - Trentino - Italy

Vai ai contenuti
LEGNO

Grazie agli innumerevoli vantaggi di un materiale come il legno, che unisce a ottime caratteristiche igrometriche e di isolamento termoacustico un'eccellente capacità di traspirazione e una bassissima sensibilità agli sbalzi termici. Le strutture in legno presentano una vasta quantità di vantaggi dal punto di vista tecnico e architettonico.

Dotate di buone caratteristiche di leggerezza, elasticità e capacità dissipativa, le strutture in legno si distinguono per le ottime prerogative statiche, che vengono massimizzate dall'elevata duttilità dei giunti. Le strutture in legno sono infatti caratterizzate da una massa inferiore rispetto ad analoghe strutture in muratura: il migliore rapporto tra resistenza e peso le rende in grado di assorbire efficacemente le vibrazioni meccaniche, e dunque di affrontare meglio gli effetti di un sisma. Grazie all'uso di connettori deformabili adeguatamente dimensionati per il collegamento dei vari elementi, la duttilità delle strutture lignee viene massimizzata, così come la loro capacità di opporre resistenza all'azione sismica.

Le costruzioni in legno sono strutture ecologiche, compatibili con i principi alla base della sostenibilità: rinnovabile, riciclabile e a basso costo energetico, il legno è infatti l'unica materia prima naturale 100% ecologica. Le strutture in legno sono alla base degli ideali progettuali e realizzativi della bioedilizia.

Costruire in bioedilizia significa, non solo utilizzare materiali naturali e non nocivi, ma anche ridurre al massimo l'utilizzo delle fonti di energia non rinnovabile e diminuire il più possibile l'impatto sulla salute e sull'ambiente. Le case prefabbricate in legno rappresentano una soluzione costruttiva moderna e affidabile, sempre più diffusa nel nostro paese.

Costruite su piattaforme in cemento e grazie all'imbattibile flessibilità del legno, garantiscono un'ottima resistenza ai sismi.
© 2019 Carpenteria Pellegrini S.r.l.
Torna ai contenuti